Partners

La nostra competenza: il vero valore aggiunto per i nostri clienti



La competenza rappresenta per il nostro Gruppo un elemento distintivo ed il valore aggiunto che siamo in grado di fornire ai nostri clienti. Per questo le competenze presenti al nostro interno sono sempre il frutto di anni di esperienza maturata in contesti aziendali di eccellenza, in ruoli strategici.

Alessandro Evangelisti

ALESSANDRO EVANGELISTI

Dopo la laurea in Scienze Politiche ed il PhD in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni comincia la propria carriera all’Università di Bologna come assistente alla cattedra di Psicologia del Lavoro e come consulente aziendale in ambito Risorse Umane.

Decide nel 1996 di cambiare la propria storia professionale entrando in una multinazionale – Volvo Car Corporation – dove assume inizialmente la responsabilità della Direzione Risorse Umane a livello locale (Italia), poi regionale (Sud Europa) ed infine globale (worldwide) gestendo le aree di Talent Acquisition, Talent Development, Employer Branding e Public Funding. 

Rientra in Italia nel 2015 e assume in MCS la responsabilità delle aree di Human Capital e Talent Development, coordinando e gestendo i progetti ed i consulenti interni ed esterni. 

L’esperienza internazionale in ambienti complessi, caratterizzata anche dai cambiamenti succedutisi nella proprietà di Volvo – prima svedese, poi statunitense ed infine cinese, gli permettono di sviluppare competenze e sensibilità sia a livello strategico che gestionale. 

Le sue principali aree di interesse e di intervento riguardano le strategie delle Risorse Umane, i modelli ed i processi di sviluppo manageriale, i sistemi e le metodologie di valutazione delle competenze, delle performance e del potenziale. 

È assessor certificato Hogan e Matrigma, facilitator delle business simulations Celemi e business coach.



GIANLUCA GIOIA

La laurea in Economia e Commercio viene conseguita in contemporanea all’esperienza lavorativa già intrapresa durante gli studi, quando ricopre un ruolo in ambito amministrativo all’interno di una realtà operante nella consulenza direzionale.

La direttrice di sviluppo che segue negli anni successivi, ha un elemento di comune caratterizzazione di tutte le esperienze: la ricerca dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Nel ’96 procede all’apertura di una piattaforma on-line che offre servizi di consulenza sull’acquisto dell’autovettura nuova, di fatto anticipatrice e antesignana dei moderni car-configurator. 

Nel ‘99 decide di acquisire competenze in ambito commerciale attraverso una formazione sul campo, e lo fa in Experian come account. L’anno seguente avviene l’ingresso in MCS, dove durante i primi cinque anni ha modo di ricoprire diversi ruoli di responsabilità crescente tra le piazze di Milano e Roma. Nel 2005 viene nominato Senior Consultant con responsabilità della sede milanese. 

Nel 2006 diviene partner e fa l’ingresso nel CDA, divenendo promotore del progetto di ampliamento della gamma dei servizi offerti da MCS al mercato, e di cui in seguito prenderà la guida. L’ambito di interesse principale ed il focus ricadono nella gestione commerciale dei progetti di consulenza del Gruppo. Gli ambiti di specializzazione principale sono: la media impresa italiana e la pubblica amministrazione. Oggi guida il Gruppo e presiede l’area di sviluppo commerciale.

Gianluca Gioia


Antonio Ronza

ANTONIO RONZA

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli per poi sviluppare la propria carriera nell’ambito della Direzione Risorse Umane. Ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane ed Organizzazione da oltre un trentennio in aziende di grandi dimensioni di vari settori (tlc, informatica, lusso, immobiliare, pubblica amministrazione)  ha inoltre significative esperienze professionali in ambito controllo di gestione, sistemi informativi, qualità.

Esperto di relazioni industriali, contrattualistica, e contenzioso del lavoro.

Ha realizzato importanti progetti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale occupandosi sia degli aspetti negoziali che di implementazione organizzativa  definendo  ruoli, competenze  e  documenti di processo. Esperto in gestione e sviluppo delle risorse, e di sistemi di valutazione e remunerazione delle prestazioni.