Nel competitivo panorama globale dell’Executive Search la ricerca dei leader del futuro richiede un approccio strategico e un impegno costante. Dal 2021 MCS è partner di Talentor International, una rete internazionale operativa in attività di Executive Search e Consulting Services. Essere parte di un network internazionale offre una serie di vantaggi reciproci e la possibilità di condividere esperienze, competenze, metodologie di lavoro e gli stessi standard di qualità. Ma nello specifico, cosa vuol dire essere Partner di Talentor International?
Ne parliamo con Gianluca Gioia, Managing Partner di MCS.
Indice degli argomenti:
- Presenza locale e la copertura globale
- Una rosa internazionale di talenti
- Best Practice condivise
- Valori aggiunti reciproci
Copertura Globale con Presenza Locale
Essere parte di un Network Globale offre prima di tutto un equilibrio unico tra copertura globale e presenza locale. Tutti i nostri partners sono immersi nelle realtà locali e comprendono le sfide specifiche del mercato di riferimento. Ciò ci permette di facilitare l’assunzione e lo sviluppo di team coesi e funzionali nel rispetto delle peculiarità culturali, giuridiche e linguistiche di ogni paese partner. Avere dimestichezza nel trattare la legislazione locale non solo riduce i rischi legali, ma dimostra anche un impegno verso l’etica aziendale e l’integrità.
Allo stesso tempo, la rete globale assicura una copertura completa su scala internazionale e un supporto reciproco continuo. Gianluca Gioia, spiega così il valore aggiunto di far parte di un network globale:
“Bello sapere di poter sempre contare su qualcuno, in ciascuno degli oltre 40 paesi in cui Talentor è presente nel mondo”.
Accesso a un Pool Globale di Talenti
Il secondo vantaggio è sicuramente l’ampliamento della ricerca al di là dei confini nazionali aprendo l’accesso immediato ad un vasto pool di talenti a livello globale. La disponibilità di una diversificata gamma di professionisti qualificati è cruciale e permette di allargare notevolmente la rosa di talenti rispondente alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Spiega Gianluca Gioia:
“Grazie a questa partnership, possiamo offrire competenze locali per progetti di ricerca in oltre 40 paesi in sei continenti. Siamo una nuova generazione di consulenti esperti e qualificati nella ricerca di profili executive e lavoriamo condividendo valori e modalità”.
Condivisione di Best Practice
Apprendere dalle best practice di altri professionisti del settore rappresenta il modo migliore per perfezionare la propria metodologia di lavoro e ottimizzare i risultati.
Dalla collaborazione tra partners e dalla condivisione di conoscenze ed esperienze all’interno di un gruppo globale scaturiscono soluzioni più complete e competitive che migliorano notevolmente l’efficienza operativa e consentono l’adozione di nuovi approcci e strumenti innovativi.
“Siamo parte di una comunità di persone con dei valori comuni”.
continua Gianluca Gioia:
“Condividiamo le nostre esperienze e impariamo gli uni dagli altri, sviluppando insieme nuovo business. Inoltre, l’interazione nei progetti comuni, offre la possibilità di far crescere le nostre risorse attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro multi-country e meeting internazionali”.
Valori Aggiunti e Visibilità
Essere parte di un global network giova al network e ai partner che lo costituiscono. Talentor International è oggi un network rispettato a livello globale, inserito da Hunt Scanlon nei Global40 providers dell’Executive Search. Con oltre 500 consulenti in 40 paesi e accordi con numerose altre agenzie di ricerca del personale in tutto il mondo, lavora al fine di rimanere sempre un passo avanti alle mutevoli esigenze del mercato. Il Managing Partner Italiano Gianluca Gioia afferma in merito:
“L’interazione tra culture è il maggior stimolo che si riceve; osservando costantemente le tendenze internazionali rinnoviamo continuamente i nostri processi accrescendo l’incisività di Talentor International nel mercato”.
Anche per i paesi partner i vantaggi sono molti.
“La visibilità e la reputation a livello internazionale del brand MCS sono cresciute enormemente anche nei confronti dei nostri clienti locali, che ora ci percepiscono come veri partner strategici”.
In un mondo sempre più interconnesso e competitivo, l’importanza di un network internazionale come Talentor International nel settore dell’Executive Search risulta evidente. Attraverso una presenza locale consolidata e una copertura globale, i valori aggiunti reciproci della partnership si trasformano nella capacità di individuare, sviluppare e supportare i leader del futuro in modo efficiente ed efficace. L’accesso a un vasto pool di talenti e la condivisione di best practice, permettono alle aziende partner di accrescere la propria reputazione, offrendo al contempo una prospettiva internazionale e un supporto strategico di eccellenza alle aziende clienti. Di rimando, la sinergia e la collaborazione dei partner garantiscono una sempre maggiore incisività del network globale, consolidando il suo ruolo di leader nel panorama dell’Executive Consulting globale.